Un problema che hanno molti clienti che vengono da Mene Riparazioni riguarda il PIN del proprio iPhone. Comer si toglie il PIN della SIM? E qual è la differenza tra il pin della scheda che ci permette di telefonare, inviare messaggi e navigare in internet e il codice di sblocco del telefono stesso?
Il PIN della SIM è un codice a sé stante, fornito dall’operatore telefonico (e che si può anche modificare). Ecco i passi per togliere o cambiare il PIN della scheda.
- Fai tap su Impostazioni;
- Nella prima sezione, cerca la voce Cellulare;
- Qui troverai la voce SIM PIN;
- Cliccando qui, troverai la possibilità di attivare o disattivare (a seconda dell’impostazione inserita) il PIN della scheda SIM;
- Se la spunta è verde, ovvero è presente il pin, puoi spostare su off la spunta, ma anche cambiare tale codice, facendo tap su Cambia PIN. Prima però, ti chiederà di inserire nuovamente (e per l’ultima volta) il codice.
Nel momento in cui toglierai il codice, il tuo iPhone non ti chiederà più il PIN della SIM.
Ma potrebbe chiederti un altro codice: quello del tuo iPhone. È quello che protegge il telefono, mentre quello della SIM permetteva solamente di attivare la scheda. E come l’altro, si può togliere. Per motivi di sicurezza però sarebbe meglio non farlo.
Per modificarlo e eliminarlo, vai su Impostazioni, cerca la voce Touch ID e codice e fai tap. Da qui, potrai decidere se sbloccare il telefono con il tuo volto, tramite l’impronta digitale oppure inserendo il codice. Ricorda però che, oltre al riconoscimento del volto, il telefono ti chiederà comunque un codice, che può essere di sei o quattro cifre. Per impostare il Face ID basterà seguire tutti i passaggi indicati.